Scegliere i colori per un sito web non è sicuramente una scelta banale. Innanzitutto, se il cliente ha già dei colori aziendali vanno rispettati altrimenti la sua immagine nel web non rispecchierebbe quella reale. Nel caso in cui invece non ci siano dei colori aziendali allora bisognerà capire di che sito stiamo parlando, quali saranno i contenuti, qual è il target dei visitatori del sito e soprattutto qual è il messaggio che deve cogliere l’utente finale.

I colori rappresentano la comunicazione visiva del sito web e possono influenzarne le azioni degli utenti come per gli e-commerce, le landing page o le newsletter. Basti pensare ai saldi, il colore rosso fa salire l’adrenalina soprattutto alle donne e le invoglia a comprare!

Ogni persona percepisce i colori in maniera strettamente personale influenzata delle nostre esperienze di vita. I colori creano un equilibrio tra corpo e mente…

Generalmente i colori caldi (rosso, arancione e giallo) sono stimolanti, positivi e decisi, mentre i colori freddi (azzurro, verde) sono rassicuranti ed ispirano fiducia.

Voi cosa ne pensate?

Arrivederci al prossimo post!

Sabrina

Hide dock Show dock Back to top
Loading